Login

 
 
Recupera password


Si comunica che in attesa del "Decreto Agosto”, che prorogherà di ulteriori 9+9 (18 settimane) gli ammortizzatori per COVID 19 e delle indicazioni operative da parte di FSBA, EBER fornirà le istruzioni tecniche su come applicare la nuova regolamentazione appena possibile.
Tuttavia riteniamo necessario rassicurare sulla copertura dell’ammortizzatore anche per le imprese che hanno terminato le prime 18 settimane, le consulenze, le imprese e i dipendenti sulla continuazione del periodo di sospensione FSBA.
Le eventuali giornate di luglio, ad oggi scoperte per effetto dell’esaurimento globale dell’iniziale dotazione potranno essere recuperate anche retroattivamente.
Appena in possesso delle necessarie informazioni, anche in questo periodo di chiusura, sarete prontamente informati.

In attesa dei nuovi decreti Ministeriali, degli accordi fra le Parti Sociali e delle istruzioni sulle modalità con cui poter accedere ad ulteriori periodi di sospensione, utili a prolungare il periodo di sospensione COVID 19, è inibita la rendicontazione del mese di luglio per quelle imprese che abbiano esaurito, nel mese stesso, le 18 settimane attualmente previste.
Ciò al fine di evitare errori ed inutili doppie rendicontazioni.

Fermo restando il limite di utilizzo a 18 settimane, è prevista la proroga degli accordi al 31 agosto. La proroga è attivabile in ABACO con le consuete modalità.

In relazione al DL 16 Giugno 2020 n.52, "esclusivamente per i datori di lavoro che abbiano interamente fruito del periodo precedentemente concesso fino alla durata massima di quattordici settimane, e' possibile usufruire di ulteriori quattro settimane anche per periodi decorrenti antecedentemente al 1 settembre 2020. Resta ferma la durata massima di diciotto settimane"

I lavoratori intermittenti possono accedere alla prevista "indennità COVID 19", seguendo le indicazioni del punto 1.2 della circolare INPS 67 del 29/5/2020.
E' possibile presentare accordi FSBA, con data di inizio antecedente il 30 Aprile, allegando la reiezione di INPS della domanda di cassa integrazione in deroga.