Login

 
 
Recupera password


Su ABACO è stata ripristinata la possibilità di inserire Accordi AO FSBA 2022 relativi al mese di DICEMBRE 2022


Imprese artigiane dell'indotto

La circolare INPS n. 76 del 30/06/2022 stabilisce che a partire dal 1° luglio 2022 sono destinatarie delle prestazioni di FSBA, a prescindere dal requisito dimensionale, anche le imprese artigiane dell’indotto identificate con i seguenti C.S.C.:

  • 4.18.03 con C.A. 5K;

     

  • 4.XX.XX con C.A. 3X;

     

  • 4.13.06 – 4.13.07 – 4.13.08 con C.A. 3P e 3X

 


Quota di adesione al sistema della Bilateralità Nazionale EBNA

A decorrere dal 1° agosto 2022 per ogni impresa che aderisce alla bilateralità artigiana di EBNA pur non applicando un CCNL del Comparto, la quota di contribuzione mensile viene stabilita in cifra fissa pari ad euro 11,65 mensili per dodici mensilità (dovuta per intero anche per i lavoratori con contratto part time e contratto di apprendistato), oltre ai contributi dovuti alla bilateralità regionale.

Anche le Imprese non artigiane che applicano i CCNL sottoscritti da Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, CLAAI e le federazioni di categoria di CGIL, CISL, UIL versano la quota fissa di €11,65 mensili con la decorrenza stabilita dagli stessi CCNL.

Le Imprese non artigiane che applicano altri CCNL e aderiscono al sistema della Bilateralità Nazionale EBNA, sempre a far data dal 1° agosto 2022 adeguano la quota di contribuzione versando € 11,65 mensili per dodici mensilità (dovuta per intero anche per i lavoratori con contratto part time e contratto di apprendistato) più i contributi dovuti alla bilateralità Regionale.


Modifica periodo di durata della sospensione FSBA

Si informa che FSBA ha portato il periodo di sospensione a 20 settimane con decorrenza dal 1° agosto 2022.

 

EVENTI CLIMATICI

La causale “EVENTI CLIMATICI” è invocabile dall’azienda anche in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate, su questo tema trovate al seguente link la nota di FSBA pubblicata sul sito https://www.fondofsba.it/2022/08/01/comunicato-fsba-eventi-climatici/

 


ATTENZIONE: Accordi FSBA in presenza e Piano Straordinario 

Scarica file